PROBLEMI FAMILIARI

 

La famiglia è un sistema complesso che segue un proprio ciclo di vita con uno sviluppo e delle trasformazioni che avvengono attraverso delle fasi evolutive. La famiglia da cui ognuno di noi proviene incide fortemente nella costruzione della propria identità, sul proprio senso di sicurezza, sulla formazione dell’immagine di sé, degli altri e del mondo. Pertanto, delle buone relazioni familiari sono certamente un’eredità molto importante affinché una persona possa crescere sufficientemente solida per affrontare le sfide della vita adulta.

Lungo le fasi del suo sviluppo, la famiglia è chiamata ad affrontare dei cambiamenti sia fisiologici (costituzione della coppia, nascita dei figli, figli adolescenti, svincolo dei figli, pensionamento, anzianità) che meno prevedibili (spesso legati alla gestione di eventi stressanti e/o traumatici come trasferimenti, separazioni, perdite, lutti, ecc), ma che in ogni caso richiedono ai propri membri un certo grado di flessibilità e per adattarsi alle nuove condizioni. Particolarmente in queste fasi di passaggio, si presentano nuove sfide che mettono in discussione gli equilibri preesistenti generando un maggiore stress e talvolta delle grosse difficoltà che possono mettere a dura prova l’intero sistema familiare.

Tra i problemi familiari più frequenti ci sono quelli relativi alle difficoltà di comunicazione e all’affettività. Infatti spesso i segnali che rivelano maggiormente la presenza di problemi familiari sono: un aumento della conflittualità con manifestazioni di rabbia in modo aggressivo, incomunicabilità e incomprensioni.  

Quindi come risolvere i problemi familiari? A chi rivolgersi? I problemi della famiglia possono coinvolgere, con modalità differenti, i diversi membri che ne fanno parte. Se sei alle prese con dei problemi familiari puoi richiedere l’aiuto di uno psicologo qualificato con cui valutare come procedere per affrontare le tematiche in questione. Qualora i membri della famiglia siano disponibili, ci si può orientare su un percorso di terapia familiare. In altri casi si può iniziare un percorso individuale per capire insieme come gestire efficacemente la situazione stressante ed eventualmente valutare come coinvolgere altri familiari.

CONTATTAMI

Lascia la tua richiesta utilizzando il form sottostante