PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
Presso lo studio di Roma in zona Nuovo Salario, puoi prenderti cura del tuo benessere psicologico attraverso percorsi psicoterapeutici individualizzati. Generalmente un percorso di psicoterapia individuale inizia con un primo contatto, solitamente telefonico, in cui potrai brevemente presentare la tua richiesta, ricevere ulteriori informazioni ed accordare un eventuale appuntamento in studio. Il primo incontro è dedicato all’accoglienza e ad una prima conoscenza della persona, oltre che a fornire le informazioni relative alle modalità di svolgimento del percorso di psicoterapia individuale.
In questa iniziale conoscenza reciproca, farò una prima raccolta di informazioni e ascolterò la tua richiesta, restituendoti un primo feedback. Nei successivi incontri completeremo l’anamnesi attraverso il colloquio clinico e l’eventuale ausilio di test psicologici per giungere alla definizione di quello che chiamiamo “contratto terapeutico”, ovvero un “accordo consensuale” tra terapeuta e cliente, tra ciò che io posso offrirti nell’accogliere la tua richiesta e ciò che tu ti aspetti di ottenere al termine di un percorso terapeutico. Io avrò cura di aiutarti a formulare i tuoi obiettivi in termini chiari, concreti e realistici.
A questo punto accorderemo un piano di trattamento* al fine di rendere esplicite le modalità e i passi attraverso cui realizzerai il cambiamento desiderato.
*Richard B.Makover, La pianificazione dei trattamenti in psicoterapia, LAS-Libreria Ateneo Salesiano, Roma, 1999
CONTATTAMI
Lascia la tua richiesta utilizzando il form sottostante!