PARENT TRAINING
Il Parent Training o Sostegno alla Genitorialità, è un intervento prevalentemente psico-educativo, finalizzato a supportare i genitori nella gestione delle dinamiche genitore-figlio.
A volte, soprattutto in concomitanza delle fasi di passaggio possono esserci delle difficoltà nell’adattamento alle naturali trasformazioni familiari, o in concomitanza di situazioni difficili e cambiamenti che possono generare momenti di confusione e disorientamento.
Affiancati da uno psicoterapeuta specializzato,i genitori possono potenziare le loro competenze e abilità educative emotive e relazionali. L’obiettivo centrale del lavoro è quindi quello di aiutare i genitori, nelle diverse fasi del ciclo di vita familiare a sostenere e affiancare i propri figli nel fronteggiare efficacemente i compiti evolutivi.
Ovviamente il genitore è da considerarsi come il primo esperto del figlio, così come una delle principali figure di riferimento grazie alle quali il bambino impara fin da piccolo a regolare i propri stati emotivi. Per questo è fondamentale valorizzare le risorse dei genitori affinché possano rinforzare la fiducia nelle proprie capacità e doti umane.
Alcuni aspetti più specifici del Parent Training possono riguardare il rafforzamento della coesione della coppia genitoriale attraverso il miglioramento della comunicazione, della loro capacità di confronto e negoziazione, gestione dei conflitti, valorizzazione dei differenti stili educativi e delle differenze individuali, il bilanciamento del proprio ruolo genitoriale con gli altri ambiti di vita (coppia coniugale, lavoro, sfera sociale, passioni, interessi, ecc..).
Il parent training aiuta i genitori a capire e ad agire nella maniera più adeguata, favorendo il benessere del bambino e dell’intero sistema familiare.
CONTATTAMI
Lascia la tua richiesta utilizzando il form sottostante!